Casa Aranci è un’antica dimora siciliana di fine Ottocento, abitata per più di un secolo dalla famiglia Passalacqua, medi proprietari terrieri della contrada di Birgi e piccoli produttori di vino.

Oggi, conservando tutta la sua autenticità, è un’elegante  residenza di campagna dove gli ospiti avranno la possibilità di respirare il clima della cultura contadina siciliana.

La struttura è ubicata a 4 Km dall’aeroporto “V.Florio” di Trapani-Birgi, dista 1 Km dalla splendida spiaggia di San Teodoro e dai centri Kite e 14 Km dal centro di Marsala.

Perchè questo nome ?

Quando il nipote di Vincenza Passalacqua, Gianluca, all'età di 5-6 anni, andava nella vecchia casa della nonna a trovare suo prozio Vito e la sua bisnonna Giuseppa, attraversava un vialetto nel rigoglioso agrumeto antistante la casa. Per lui, il bianco prospetto che magicamente appariva alla fine del percorso era semplicemente, "Casa... Aranci" da qui il nome dell'odierna struttura.

La struttura

Supra (il 1° piano), sutta (il piano terra) e "U sularu", sono le tre zone a disposizione degli ospiti. Si può decidere di vivere l'intera struttura in esclusiva oppure scegliere una delle tre zone, rendendole indipendenti l'una dall'altra.
Mobili d'epoca, tetti con tufi a vista e travi in legno, pavimenti in maiolica o cementine, impianto elettrico a vista con filo a treccia e interruttori in ceramica sono solo alcuni degli elementi che vi porteranno indietro nel tempo rendendo Casa Aranci un ambiente suggestivo e accogliente.

Il piano padronale

SUPRA

In siciliano significa "sopra". La suite al primo piano può ospitare 2/3 persone. E' l'appartamento padronale con gli originali e pregiati pavimenti in maiolica siciliana dell'Ottocento e una vista mozzafiato sulla laguna dello Stagnone  e sui tramonti con sfondo le isole Egadi.

Sutta

In siciliano significa "sotto". Il piano terra può ospitare 4 persone, vi sono due ampie camere matrimoniali con bagno privato e una comodissima zona giorno. 

U SULARU

L'ambiente più "rustico" della casa è "il solaio". Un letto matrimoniale soprelevato, antichissime porte in legno , una visuale sulle antiche tegole cotte dal sole e ... altre sorprese vi accoglieranno in quest'altro ambiente a disposizione degli ospiti.